Gli Amish, l’America che non ti aspetti

amish-lancasterLa comunità Amish americana rappresenta uno dei tanti contrasti che caratterizzano gli Stati Uniti. Quella della Lancaster Country, in Pennsylvania, è una delle più estese al mondo e se consideriamo che si trova a soli 250 km di distanza da New York, la città moderna per eccellenza, non possiamo davvero non stupirci di fronte a questa grande contraddizione.

Gli amish  discendono dalla chiesa svizzera Anabattista che, per sfuggire alle persecuzioni cattoliche e protestanti, nel 1700 emigrarono negli Stati Uniti. Attualmente l’America del Nord conta circa 230.000 Amish in 22 zone tra USA e Canada.
amish-family
Vivono esclusivamente in colonie agricole formate da fattorie contigue ispirati dal concetto di coesione della famiglia e di adorazione religiosa. Per questo motivo rifiutano il progresso e qualsiasi tipo di comodità, in quanto considerate una grave minaccia all’armonia della famiglia e della comunità. La loro vita é regolata dall’Ordnung che è l’insieme delle regole e dei precetti che servono a tenerli in stretta sintonia con le leggi della Bibbia.

Vivono una vita molto semplice fatta di preghiera e di fatica sui campi lontani dalle tentazioni della vita moderna. L’elettricità è mal vista perchè disturba il naturale alternarsi del giorno e della notte; è autorizzata qualche eccezione magari per riscaldare le case in inverno, ma deve essere prodotta esclusivamente attraverso i mulini a vento. I più evoluti si concedono il frigorifero e la lavatrice, seppure alimentati a gas. Computer e televisore sono inderogabilmente banditi

amish-buggy_farmscape
In linea con il loro stile di vita molto semplice, gli amish vestono in modo spartano; gli abiti sono fatti a mano, di solito in tessuto scuro. Gilet e cappelli neri di paglia per gli uomini, grembiule e cuffia per le donne. La cuffia serve anche per definire il loro stato civile: bianca se sono sposate e nere se solo single.

Al fine di avere una comunità composta da gente consapevole é previsto il cosidetto “rumspringa” il periodo dell’adolescenza in cui i giovani amish possono allontanarsi dalle loro comunità e conoscere la vita moderna. Al termine possono decidere se restare o lasciare per sempre la comunità. E’ curioso constatare come la maggior parte di essi decida di restare.
amish-country
Il territorio Amish della Lancaster Country é ricco di prati verdi,di terre coltivate e di mulini a vento. Il rumore delle auto é sostituito dal calpestio degli zoccoli dei cavalli; un salto indietro nel tempo. Lancaster country offre esperienze indimenticabili: é possibile visitare una fattoria Amish per potere conoscere da vicino il loro stile di vita, percorrere le vie del Lancaster Central Market e viaggiare nel treno a vapore tra le campagne, osservando il duro lavoro degli Amish nei campi.

Lascia un commento